Accedi

Area Riservata

Nome utente *
Password *
Ricordami

Recupero password | Recupero nome utente

Sentiment 10/2017

Le recenti  riunioni delle banche centrali non hanno riservato novità in merito alla  politica monetaria che perseguiranno in futuro.

In diversi post avevamo espresso perplessità sulla efficacia degli stimoli monetari sia in ordine alla crescita economica sia per quanto riguarda la crescita dell’inflazione.

La liquidità riversata sui mercati ha alimentato esclusivamente la crescita degli asset finanziari ed ora sappiamo che la BCE assorbirà gradualmente  liquidità  mentre la FED procederà  a un aumento dei tassi già a partire dal mese di dicembre.

 Dalle banche centrali , quindi,  sembrerebbero  arrivare segnali  positivi sulla crescita economica ma, dall’analisi del mercato obbligazionario, i segnali sono tutt’altro che incoraggianti.

 La yield curve , come da allegato grafico, ci fornisce però  un’altra visione.  La curva, misurata come differenziale tra i tassi su scadenze diverse , raffigura graficamente le aspettative  sul futuro delle economie.

Se l’economia è in espansione la curva ha una pendenza positiva per passare poi a negativa quando le attese sono per un rallentamento dell’economia sino alla recessione.

Il punto di svolta è il valore di  1; ogni qualvolta il differenziale ha tagliato al ribasso  questo  valore l’economia americana, dopo qualche mese, è entrata  in recessione.  Oggi  il valore è prossimo a 1.

 Questo ci porta a pensare che se ci sarà l’annunciato rialzo dei tassi negli USA sarà tardivo e impatterà con una economia in affanno.

Per chiudere riproponiamo l’aggiornamento del nostro indicatore macro. Qualcosa sta cambiando nel mercato.  Nulla di rilevante ma si evidenziano i primi segnali di alert che non vanno sottovalutati.

 

Giorgio Giovannoni

 

12/11/2017

Allegati:
Scarica questo file (Indicatore macro USA.pdf)Indicatore macro USA.pdf[ ]118 kB
Scarica questo file (Yield Curve.pdf)Yield Curve.pdf[ ]87 kB

SPRINGLET FINANCE & CONSULTING SA ©2017 All Right Reserved