Accedi

Area Riservata

Nome utente *
Password *
Ricordami

Recupero password | Recupero nome utente

Report 12/2017

In questo report analizzeremo il risultato ottenuto dal nostro portafoglio  investimenti  .

La performance positiva ,  seppure contenuta in percentuale, risponde alla strategia prudenziale  e di controllo della volatilità, deliberati dal Comitato di Gestione .

Passiamo a scomporre come i diversi asset hanno contribuito  al risultato finale:

-          Equity  : il peso dell’azionario è passato dal 44% di inizio 2017  al 48% attuale. Stazionario invece   il livello delle coperture short sugli indici, pari ad un 6%. La performance del comparto azionario , al lordo delle coperture , è stato del 6,97% .

      Sul risultato hanno contribuito in misura molto positiva i settori dell’High Teck , dell’Health Care/Biotech e  del Travel&Lsr  che, mediamente,  nel corso dell’anno hanno avuto il peso maggiore; contrastato invece  il settore Bancario che ha offerto buoni risultati nei primi mesi dell’anno  in relazione all’investimento  su Banca IFIS per poi soffrire per le note vicende degli NPL e delle modifiche nella valutazione a bilancio. Il mercato USA , su cui abbiamo concentrato gli investimenti , ha assicurato ottime performance ancorché il deprezzamento del  14% del dollaro sull’euro ne abbia ridotto il risultato finale.

-          Bond : il peso assegnato al comparto per poi azzerarlo da ottobre. La decisione è conseguente alle  valutazioni raggiunte dai titoli , anche high yield, a seguito dei numerosi QE della Banca Centrale Europea  e che rendono  l’investimento in obbligazioni al momento non profittevole.

-          Commodity:  la nostra preferenza è accordata al Gold con un peso del 3,45% ma su cui prevediamo di accumulare ulteriori posizioni in quanto resta  un valido strumento di copertura  . Pur restando la quotazione al di sotto dei valori del 2016 l’asset ha concorso alla performance finale con un 12,80% in USD.

 

In allegato troverete la scheda aggiornata del portafoglio.

Giorgio Giovannoni

Allegati:
Scarica questo file (Report 2017-12.pdf)Report 2017-12.pdf[ ]73 kB

SPRINGLET FINANCE & CONSULTING SA ©2017 All Right Reserved