Report 11/2017
Nel report di ottobre scrivevamo del riassetto di portafoglio in cui la posizione obbligazionaria era stata completamente venduta a vantaggio del comparto azionario.
Nello specifico abbiamo aumentato il peso del comparto bancario, alla luce delle quotazioni raggiunte che riteniamo interessanti.
Nel corso del mese, appena chiuso, si sono accavallate una serie di notizie negative per il settore, a partire dall’aumento di capitale sociale della CARIGE, per terminare all’annosa questione dei NPL presenti nei bilanci bancari.
Dall’ Europa è stato richiesto un maggior rigore nell’esposizione dei crediti deteriorati nei bilanci, salvo correggerle successivamente, rendendo questa procedura più soft.
Come è intuibile l’alternarsi di dichiarazioni , più o meno stringenti sugli NPL, ha avuto riflessi sul risultato mensile .
Dopo anni in cui il settore bancario era assente dal nostro portafoglio riteniamo attualmente interessante puntare sui principali titoli europei e italiani che quotano a sconto anche superiore al 20%.
In allegato la scheda aggiornata del portafoglio.
12/12/2017
Giorgio Giovannoni